BRL20_acetomodena_gallery011

I 5 Trend della comunicazione stampata di Brand Revolution LAB 2020

Dalla comunicazione per il fundraising al packaging a misura di Instagram. Dall’esperienza multisensiorale instore al packaging che rompe e riscrive i suoi stessi codici, fino al versioning e alla personalizzazione estrema della stampa digitale. Sono 13 i progetti realizzati durante Brand Revolution LAB 2020 per altrettanti brand, tutti accomunati dal gusto per la sperimentazione e la ricerca di nuovi modi di esprimere l’essenza di marca.

12 agenzie di comunicazione e 18 partner tecnologici e di stampa, uniti dalla voglia di sperimentare e spingere al massimo le potenzialità espressive della stampa. L’edizione 2020 Brand Revolution LAB si è conclusa dopo quasi anno di laboratorio in forma ibrida, tra formazione, collaborazione a distanza e una serie di appuntamenti online – Brand Revolution On Air –  che hanno evidenziato 5 trend di quest’anno.

01 – Fundraising che emoziona

Mediterranea – Saving Humans e Ospedale dei Bambini di Milano Vittore Buzzi: la comunicazione disruptive per le buone cause.

02 – Gusto instagrammabile

Mare Aperto, Acetomodena e Rapinzeri – Cantina Grillo: il trionfo dell’unboxing del buonissimo e bellissimo.

03 – L’esperienza dei sensi

Atkinsons e Curaprox: colore e materia, emozioni tattili e profumi per una total experience nel punto vendita.

04 – Beyond packaging

Alpro, VIP Val Venosta e Terranova Instruments: comunicare valori storici con una nuova grammatica del pack.

05 – Qualcosa di personale

ENI Gas e Luce, Ferro 13 e Agribirrificio Altavia: dato variabile e personalizzazione per avvicinare, coinvolgere, stupire.

I team

Non c’è creatività senza tecnologia che possa darle forma, e non c’è tecnologia senza creatività che spinga verso l’innovazione. Ogni progetto è nato dal lavoro di squadra tra agenzie creative, stampatori e fornitori di tecnologie e materiali. Un connubio esplosivo, che ha permesso di superare i limiti del conosciuto, di sperimentare e dare forma a idee che nessuno aveva mai avuto prima.

L’edizione 2020 ha preso forma grazie alle agenzie Angelini Design, Artefice Group, Coo’ee Italia, Conversion E3, Creostudios, DLV BBDO, Hello DTV, Ideology, Lateral, O,Nice!, The 6th, The Embassy; agli stampatori ACM, Goglio, Gold & Silver, Graf Color, Grafiche Ba.Ia, ICO, La Commerciale Borgogno, L’Artegrafica, Lazzati Industria Grafica, Nava Press, O-I, Rifa Etichette, SystemGraphic, tech:art; e, non da ultimi, ai fornitori di tecnologie e materiali Gruppo Cordenons, HP, Konica Minolta, Luxoro. Una squadra di partner molto diversi tra loro, che ha permesso di mettere in campo le ultime tecnologie presenti sul mercato per le applicazioni più diverse: packaging, etichette, below the line, decorazione su vetro, allestimenti e grande formato e molto altro ancor