brl_kickoff

Metamorphosis è il tema di Brand Revolution LAB 2022

L’edizione 2022 di Brand Revolution LAB ha preso il via lo scorso 24 marzo con un incontro nella nuova sede dell’agenzia creativa Smith Lumen, in via Pestalozzi 4 a Milano. Il kick-off, primo fondamentale momento d’incontro di tutto il laboratorio che culminerà il prossimo ottobre con un evento espositivo distribuito su più giorni, ha coinvolto tutti i partner che collaboreranno per dare vita a progetti di stampa innovativa, capaci di spingere oltre i limiti del consueto la comunicazione di marca grazie al mix di creatività, tecnologie e materiali. Durante l’incontro è stato presentato il concept del 2022, “Metamorphosis”, a rappresentare un momento di trasformazione e re-branding sia del laboratorio in sè, sia dell’industria, in cui i fornitori di tecnologia, gli stampatori, i produttori i supporti, agenzie e brand sono  chiamati sempre più a costruire un ponte consistente fra il mondo analogico e digitale. L’obiettivo diventa quindi per tutti la costruzione di nuove esperienze ingaggianti e coinvolgenti.

Le agenzie creative
Le agenzie creative che si metteranno in gioco quest’anno sono Artefice GroupDLV BBDOH2HHello DTVO,Nice Design e The Embassy, “vecchie glorie” delle edizioni passate che anche quest’anno hanno deciso di tuffarsi a capofitto nel mondo della sperimentazione. A loro si aggiungono tre agenzie che per la prima volta, ma senza timidezza alcuna, entrano nel mondo di Brand Revolution LAB: AdvisionEffige 2.0 e, appunto, Smith Lumen che in questa occasione ha fatto gli onori di casa. Anche quest’anno ci sarà la partecipazione di Brand Revolution Creative, uno speciale team di professionalità trasversali che svilupperà uno dei progetti e il concept per l’allestimento dell’evento finale.

I partner per la stampa e i supporti
Tra i partner del 2022 si riconfermano Gruppo Cordenons, la prestigiosa cartiera che partecipa a Brand Revolution LAB fin dalla sua prima edizione, il fornitore – anch’esso storico partner di BRL – di colori e cliché per la nobilitazione Luxoro, gli stampatori Grafical ed Eurolabel insieme a Tecno Tag. Entrano per la prima volta nel laboratorio anche il fornitore di materiali da rivestimento per il packaging di lusso e la legatoria Fontana Grafica e lo stampatore Varigrafica. La possibilità di entrare a far parte dei team di lavoro è ancora aperta a fornitori di tecnologie, materiali e stampatori che volessero farne richiesta.

I brand
Dulcis in fundo, i brand che hanno raccolto la sfida di partecipare a questo vero e proprio “sperimentificio” sulla comunicazione di marca: sono 10 e provengono da settori molto diversi tra loro, garantendo anche quest’anno una grande diversità di soluzioni e la possibilità di contaminare linguaggi espressivi e stili diversi. Sono AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, organizzazione che si occupa dei diritti delle persone con SM orientando e finanziando la ricerca scientifica; Mulino Bianco, marchio Barilla famoso per i suoi prodotti da forno; Culti Milano, azienda nota per le sue fragranze per la casa e la persona, che abbina design e qualità premium; Dynamo the good company, marchio di abbigliamento outdoor nato a Dynamo Camp, il primo Campus Ricreativo Terapeutico in Italia; Flob Flower, e-commerce specializzato nella vendita online del settore florovivaistico e arredamento green; Edenred, inventore dei buoni pasto e leader in servizi per il mondo del lavoro; Schenker, società leader nella produzione di dissalatori marini di nuova generazione; Stivaleria Savoia, aziendaspecalizzata nella realizzazione di calzature artigianali su misura; TOM, premium gin italiano ispirato alle atmosfere milanesi e infine l’Istituto Auxologico Italiano, fondazione riconosciuta come IRCCS che opera nella ricerca biomedica e nell’assistenza sanitaria di alta specializzazione.

E così, tra l’unboxing di sample di stampa e materiali, presentazioni, chiacchiere e un aperitivo conviviale, si è stretta anche quest’anno l’alleanza tra tutta la filiera del printing che lavorerà insieme nei prossimi mesi. I prossimi step: la presentazione dei brief e la costituzione dei team di lavoro, per poi partire a briglia sciolta sulla creatività dei progetti. Come tutti gli anni, Brand Revolution LAB gode anche del patrocinio di DMA Italia e della mediapartnership di PRINTlovers.