Elisa Seitzinger2

Elisa Seitzinger a BRL

Come per il 2021, anche quest’anno BRL propone un allestimento per l’evento di Ottobre e tale allestimento seguirà il nuovo concept “Metamorphosis”. Questo progetto, che pervaderà lo spazio espositivo, è sviluppato da Daisy Viviani in veste di curatrice artistica di BRL, la quale verrà affiancata da un’ospite d’eccezione. Il lavoro prevede uno studio concettuale per tradurre il concept Metamorphosis in elementi visivi e un confronto tecnico per trasferire tali elementi su materiali stampati e su tutto l’ambiente espositivo. L’ospite selezionata quest’anno per contribuire alla creazione dell’allestimento è l’artista visiva e illustratrice Elisa Seitzinger.

Elisa vive a Torino, il suo percorso parte sempre dal disegno manuale a china, inseguendo una bidimensionalità e una staticità dalla forte carica simbolica. Rende visibili storie, personaggi, ma anche concetti astratti attraverso simboli, come fossero amuleti che svelano significati reconditi. È ispirata dall’arte medievale sacra e cortese dalle vetrate delle cattedrali gotiche ai codici miniati, la pittura dei primitivi fiamminghi e italiani, le icone russe, i mosaici bizantini, i tarocchi, l’iconografia esoterica, gli ex-voto, ma anche l’arte visiva degli anni ’20-’30.

Doppia medaglia d’oro 2021 di Autori d’Immagini, Vincitrice del Premio Illustri 2018 – categoria Design e selezionata all’omonimo Festival nel 2019, tra i dieci illustratori più influenti d’Italia, selezionata alla mostra annuale della Society of Illustrators 2021 all’Illustration Museum di New York, shortlisted per i World Illustration Awards 2021.