brl_elisa

Daisy Viviani e Elisa Seitzinger firmano il concept e il key visual di Brand Revolution LAB 2022

L’ispirazione? Un mondo in costante mutamento, non solo per la stampa. Ecco come nasce Metamorphosis, il tema portante dell’edizione 2022 di Brand Revolution LAB, l’ormai famoso “sperimentificio” della comunicazione stampata che ha preso il via lo scorso marzo e si concluderà con un evento finale il 27 e 28 ottobre a Milano. Daisy Viviani, curatrice creativa del laboratorio e Elisa Seitzinger, artista visiva che sta lavorando al key visual, ci raccontano il loro approccio – a quattro mani – al progetto.

di Michela Pibiri

Due creatività dirompenti che si incontrano e danno vita a un concept visivo inedito. Questa è la storia che accompagna, per ora in sottofondo, l’edizione 2022 di Brand Revolution LAB, che dal 2017 è un appuntamento fisso per i professionisti e gli appassionati della comunicazione stampata. È stata Daisy Viviani, già curatrice creativa di Brand Revolution LAB 2021 e autrice dell’allestimento dal titolo “Random Combination”, a pensare al tema “Metamorphosis” e a proporre il coinvolgimento di un’illustratrice e artista visiva del calibro di Elisa Seitzinger. «Volendo rappresentare il cambiamento in modo simbolico – dice Viviani –  nessuno meglio di Elisa è in grado di sintetizzare sapientemente concetti complessi intrecciando storia e contemporaneità. La scelta è ricaduta sul suo tratto unico e proprietario, che ai fini del nostro concept rappresenta il mondo analogico e come questo sia indissolubilmente legato a quello digitale: insieme questi mondi possono amplificare il messaggio della comunicazione».

Stampa e Metamorfosi
Cambiamento, metamorfosi ed evoluzione sono concetti che per Daisy Viviani e Elisa Seitzinger ben si attagliano all’essenza stessa della stampa: «Brand Revolution Lab è il punto d’incontro ideale per gli attori della comunicazione, che è un campo in perpetua evoluzione» prosegue Viviani. «Metamorphosis vuole simboleggiare questo costante mutamento che interessa tutte le parti coinvolte (oltre che il mondo nella sua totalità) e vuole mostrare come solo grazie a questo rinnovamento oggi siamo in grado di stupirci di fronte ai progressi della tecnica applicata alla creatività». «Il messaggio di questa edizione è che il mondo della stampa, partendo proprio dalle sue origini storiche, non si è mai fermato. Un settore in grado di adattarsi e cambiare per rispondere a esigenze diverse, a suo agio anche in un contesto contemporaneo dove si è affiancato a tutto ciò che è virtuale e in continuo dialogo con il mondo digitale. Insomma anche la stampa guarda al futuro. Con esiti anche divertenti» aggiunge Elisa Seitzinger, che ha accolto molto positivamente la proposta di collaborare a Brand Revolution LAB 2022: «Progettare key visual mi piace moltissimo: per comunicare un grande evento bisogna ideare immagini con un forte impatto visivo che catturino l’attenzione anche di chi è “di passaggio” e che stimolino curiosità del potenziale pubblico» prosegue Seitzinger.

Il visual
Del lavoro creativo non si può ancora svelare molto, perché oltre al key visual verrà studiato anche un allestimento coordinato che sarà una sorpresa per i partecipanti all’evento di ottobre: «Un bel lavoro di squadra che parte da un’illustrazione e diventa un ambiente immersivo grazie alle competenze di tutti», dice Seitzinger, che sull’illustrazione di partenza anticipa solo: «Per comunicare questo concetto ho scelto un testimonial d’eccezione, ma non posso ancora svelare chi è. Posso anticipare che è stato rappresentato sia in vesti passate che in chiave contemporanea». 

Un tema, quello della metamorfosi, che trova forte risonanza nel suo universo creativo: «Per svilupparlo ho attinto a fonti iconografiche a me care, animali fantastici, soggetti classici contaminati con illustrazioni scientifiche e personaggi storici. Delle tre una ha vinto sulle altre due proposte. Scegliere un key visual è sempre un lavoro di squadra, crediamo di aver individuato la soluzione più efficace per veicolare il tema di questa edizione contestualizzato al settore stampa».

Settore che ha, nel percorso professionale di Elisa Seitzinger, grande importanza: «Nel mio caso la stampa è quella fase finale dell’output artistico che rende reale, concrete le mie visioni. Può farlo valorizzandole al meglio, o al contrario non valorizzandole affatto. Direi quindi che si tratta di un aspetto fondamentale che va scelto e curato con la stessa attenzione con cui si curano i colori e il tratto, nel mio caso, di un disegno. Sono davvero curiosa – prosegue – di esplorare le potenzialità e le nuove frontiere di questo settore in continua evoluzione creativa e tecnologica. Sento che i nostri settori possono darsi molto a vicenda».

Collaborazione, innanzitutto
L’accento posto da entrambe sulla collaborazione è fondamentale per comprendere sia lo sviluppo del concept creativo sia l’essenza stessa di Brand Revolution LAB: «Collaborare con un’artista – dice Viviani – significa innanzitutto lasciare libertà. Il segreto (se di questo si può parlare) è trovare il giusto bilanciamento tra il dare indicazioni e guidare l’artista senza però interferire con la sua visione, perché è in questa che è racchiusa la “magia”. Per me significa approcciare il lavoro avendo chiaro l’obiettivo finale, ma lasciandomi stupire dal percorso con cui arrivarci in quanto non dipende solo da me e non può essere tracciato in anticipo. Si tratta di un’esperienza davvero unica ed emozionante».

Elisa Seitzinger
Elisa Seitzinger vive a Torino, dove lavora come illustratrice e artista visiva. Doppia medaglia d’oro 2021 di Autori d’Immagini, Vincitrice del Premio Illustri 2018 – categoria Design e selezionata all’omonimo Festival nel 2019, tra i dieci illustratori più influenti d’Italia, selezionata alla mostra annuale della Society of Illustrators 2021 all’Illustration Museum di New York, shortlisted per i World Illustration Awards 2021.

Daisy Viviani
Daisy Viviani è art director, graphic designer e illustratrice: dopo aver lavorato per alcune agenzie e studi milanesi, ha deciso di intraprendere il suo personale percorso imprenditoriale perché crede fortemente che “la bellezza salverà il mondo” ed è responsabilità di tutti diffondere bellezza, ognuno nel proprio campo e con i propri mezzi. Da sempre vive il mondo della comunicazione e negli ultimi anni ha avuto la possibilità di collaborare con alcuni dei più importanti brand nazionali e globali.

Brand Revolution LAB si rinnova e dà appuntamento al 27 e 28 ottobre 2022
Brand Revolution LAB è l’iniziativa pensata e realizzata da Stratego Group in cui Brand, Agenzie e Stampatori si incontrano per creare una nuova comunicazione, focalizzata sulla stampa ma contaminata dal digitale. Brand con esigenze o sogni non ancora realizzati incontrano la creatività delle agenzie il cui compito è studiare proposte coinvolgenti, realizzate da stampatori coraggiosi e innovativi che traducono in realtà i desideri dei brand e le proposte uniche ed esaltanti delle agenzie. Brand Revolution LAB, arrivato alla sua sesta edizione, si è dimostrato finora terreno ideale per far nascere nuove idee e stimoli, dove tutti gli attori possono esplorare, liberi da vincoli e budget, la relazione tra tecnologia e creatività. È un ambiente capace di far prosperare idee e business con l’obiettivo di valorizzare tutti gli attori della filiera della comunicazione stampata. Il rinnovamento e il cambiamento sono nel DNA di questa iniziativa e anche in questa edizione sono previste molte novità: un nuovo concept, nuove collaborazioni, nuove esperienze. I risultati dei nove mesi di laboratorio saranno messi in mostra nel vernissage ed evento che si terrà a Milano il 27 e 28 ottobre 2022.

I protagonisti dell’edizione 2022 
I brand che hanno raccolto la sfida di Brand Revolution LAB sono 10 e provengono da settori molto diversi tra loro, garantendo anche quest’anno una grande diversità di soluzioni e la possibilità di contaminare linguaggi espressivi e stili diversi. Sono AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, organizzazione che si occupa dei diritti delle persone con SM; Culti Milano, azienda nota per le sue fragranze per la casa e la persona, che abbina design e qualità premium; Dynamo the Good Company, marchio di abbigliamento outdoor nato a Dynamo Camp, il primo Campus Ricreativo Terapeutico in Italia; Edenred, inventore dei buoni pasto e leader in servizi per il mondo del lavoro; Flob Flower, e-commerce specializzato nella vendita online del settore florovivaistico e arredamento green; l’Istituto Auxologico Italiano, fondazione riconosciuta come IRCCS che opera nella ricerca biomedica e nell’assistenza sanitaria di alta specializzazione; Mulino Bianco, marchio Barilla famoso per i suoi prodotti da forno; Schenker Watermakers, società leader nella produzione di dissalatori marini di nuova generazione; Stivaleria Savoia, azienda specializzata nella realizzazione di calzature artigianali su misura; TOM Unexpected Gin, premium gin italiano ispirato alle atmosfere milanesi. Le agenzie creative coinvolte quest’anno sono  AdvisionArtefice GroupDLV BBDOEffige 2.0H2HHello DTVO,Nice DesignSmith Lumen e The Embassy. Anche quest’anno ci sarà la partecipazione di Brand Revolution Creative, uno speciale team di professionalità trasversali. I partner nell’ambito della stampa e dei supporti sono CiemmeEurolabelFontana GraficaGraficalICOLuxoromyCordenonsRetail PakTecno Tag e Varigrafica. La possibilità di entrare a far parte dei team di lavoro è ancora aperta a fornitori di tecnologie, materiali e stampatori che volessero farne richiesta.

Copyright PRINT 93 – Guarda lo sfogliabile