Gli Aromi | The flavours of Sicily

Design: Ideology | Stampa: Graphicscalve | Tecnologia: HP, StealthCode®

 

Vent’anni fa, dall’amore per la terra iblea e dalla passione per le erbe officinali e aromatiche, nasce l’azienda “Gli Aromi” della Famiglia Russino: oltre a organizzare eventi e percorsi gastronomici e olfattivi, l’azienda produce e commercializza prodotti legati al mondo delle piante aromatiche e della cucina.

 

Tra i diversi prodotti c’è un libro di ricette curato da uno chef professionista, che racchiude molti piatti della tradizione e altri rivisitati in chiave originale. Il volume è il protagonista del progetto di packaging dello studio siciliano Ideology.

 

Obiettivo: realizzare una confezione per il libro accattivante, utile ed ecosostenibile. È stata ideata una scatola dal coperchio modulabile che si trasforma in leggio. In questo modo si offre una brand experience più interattiva e si riduce l’impatto ambientale del packaging che viene convertito a nuovo uso. Un semplice e innovativo sistema di piegatura trasforma la confezione in un piano d’appoggio per il libro, che potrà così essere facilmente consultato durante la preparazione di una delle ricette proposte.

 

La confezione è personalizzabile in due diversi modi, per dare all’utente la possibilità di comporre un set unico e personale. Il packaging esterno è dotato di tre scomparti, pensati per contenere capsule di erbe e aromi essiccati. Si potranno quindi scegliere le proprie tre spezie preferite che saranno inserite nella confezione. La copertina del libro sarà inoltre personalizzabile con il proprio nome o quello della persona che lo riceverà. Sulla confezione è presente uno StealthCode® pensato per indirizzare gli utenti sul sito web dell’azienda, dove troveranno una collezione di video-ricette per seguire in maniera diretta i procedimenti e preparare quindi i piatti presenti nel libro con l’assistenza virtuale di una vera “nonna siciliana DOC”.

 

_Design: Ideology

Davide Savasta – Founder & Art Director

Marco Guastella – Content Creator & Project Manager

Simona Pulino – Illustrator & Graphic Designer

Peppe Occhipinti – Graphic Designer & Video Maker

Foto: Stefano Campo Antico

Stampa

 

Graphicscalve ha ben interpretato il progetto di Ideology per Gli Aromi, realizzando un packaging composto da una scatola dal coperchio modulabile contenente un libro di ricette personalizzato e tre confezioni di aromi.

 

La scatola è stata stampata con tecnologia digitale HP Indigo, utilizzando carta patinata e plastificata opaca accoppiata a cartone da 4 mm per permettere la piegatura della confezione in un piano d’appoggio per il libro. Inoltre la confezione, all’esterno, è dotata di tre scomparti per contenere le confezioni di aromi. Il libro di ricette è stato personalizzato, attraverso la stampa digitale di una fascetta da applicare alla copertina, con il nome della persona che riceverà il pack. La fascetta è stampata su carta patinata con applicazione di plastifica soft-touch. Infine il pack è stato reso interattivo dall’applicazione StealthCode®, che rimanda al sito web dell’azienda dove l’utente ha la possibilità di scaricare una collezione di video ricette.

 

_Stampa: Graphicscalve

 

_Tecnologia: HP Indigo 12000, StealthCode® by BeeGraphic

Allestimento

Foto: Moorigo Studio