Stampa
O-I ha realizzato le bottiglie per le 5 diverse referenze di prodotto (Lavanda, Timut, Anice stellato, Senape e Timo) giocando con la trasparenza che permette di mettere in risalto le caratteristiche organolettiche uniche di questa linea. È stata utilizzata la tecnologia di stampa diretta su vetro O-I : Expressions, con dettagli differenziati per ogni referenza. La tecnologia esclusiva di O-I mostra, in questa applicazione, la sua vocazione verso la customizzazione estrema e le limited edition. La tecnologia usa inchiostri organici che non inficiano la riciclabilità del vetro, in accordo con la vocazione sostenibile del progetto.
Tech:art ha realizzato la stampa del sigillo anti-violo applicato sul packaging primario, la stampa e cartotecnica del packaging secondario e la stampa e cartotecnica shopper in carta. La stampa è stata realizzata con tecnologia digitale HP Indigo con nobilitazioni a caldo con Lumafin 710 Yellow di Kurz e blind embossing realizzate con macchina pianocilindrica: stampa 4 colori più 2 Pantoni più stampa a caldo per le fascette esterne della confezione; fustellatura della struttura interna e base d’appoggio in cartotecnica; fustellatura e blind embossing su rivestimento per struttura interna; stampa a 4 colori della shopper in cartotecnica, fustellatura e confezionamento. Infine è stata effettuata l’incollatura del rivestimento con blind embossing sulla struttura interna, montaggio della struttura interna con fondo automatico e il montaggio manuale del sigillo anti-violo, della base, del coperchio e della fascetta esterna.
Carta
Scelta per affinità cromatica con il prodotto e per il suo raffinato appeal, la carta creativa di alta gamma Divina di Gruppo Cordenons nella calda tinta Cream, è la protagonista del restyling del set di pack destinati ai condimenti bianchi di Acetomodena. Caratterizzata dal contenuto di fibra riciclata post-consumer (30%), per questo progetto Divina è stata impiegata in un range di grammature che spaziano da 120 a 400 g/m² impiegate, oltre che per la produzione delle scatole, anche per la stampa del leaflet e per realizzare un’originale shopper coordinata. Per impreziosire le confezioni il concept prevede anche che una parte del pack possa essere utilizzata per comporre una lampada: la carta che ha permesso di creare un effetto di trasparenza perfetto per questo uso è Moondream nella grammatura 140.
Colore a caldo e cliché
La stampa a caldo del packaging secondario e dei collateral è stata realizzata con Lumafin 710 Yellow, un prodotto traslucido in grado di creare un intrigante effetto semitrasparente se utilizzato in sovrapposizione a una grafica. Il Lumafin mantiene la brillantezza e l’eleganza di un tradizionale embellishment per stampa a caldo Kurz, con la straordinaria e scintillante componente aggiuntiva di una semitrasparenza unica nel settore, utile a creare livelli comunicativi sfaccettati e inediti, per packaging sempre unici. È disponibile in diverse tonalità.
Per la realizzazione della struttura interna che diventa una lanterna, caratterizzata dalla stampa a secco, è stato utilizzato un cliché in ottone di hinderer + mühlich che crea un effetto traslucido sulla carta Moondream di Gruppo Cordenons.
_Stampa: O-I, Tech:art
_Tecnologie: HP Indigo 7900, HP Indigo 12000
_Materiali: Gruppo Cordenons, Luxoro