METAMORPHOSIS

Progetto di: Brand Revolution LAB | Ideato da: Brand Revolution Creative |
Realizzato con: Athena, Eurolabel, Gedshop.it, Ico, Loop Design, Retail Pak

«Sei anni di esperienza ci hanno insegnato che non basta organizzare un laboratorio. È importante che la conversazione vada oltre questa esperienza e continui dentro la community dei professionisti che ogni anno cresce. Stiamo pensando a servizi e iniziative che possano contribuire ad arricchire questo spazio di innovazione e le persone che lo frequentano».

 

Valentina Carnevali, CMO Stratego Group e Project Manager di Brand Revolution LAB

Il mondo della stampa, partendo dalle sue origini storiche, non si è mai fermato. Un settore in grado di evolversi per rispondere a esigenze diverse, a suo agio anche nella contemporaneità, in cui si è affiancato a tutto ciò che è virtuale e in continuo dialogo con il mondo digitale. Ecco perché Metamorfosi, Cambiamento ed Evoluzione sono concetti che ben si attagliano all’essenza stessa della stampa, ed è da qui che Daisy Viviani, designer e curatrice creativa di Brand Revolution LAB, e Elisa Seitzinger, illustratrice e artista visiva dal segno unico e proprietario, sono partite per sviluppare il key visual di Brand Revolution LAB 2022. Il protagonista di questo visual è l’inventore della stampa a caratteri mobili, Johannes Gutenberg: gli anni intorno al 1450 rappresentano idealmente il momento fondante della modernità occidentale sia dal punto di vista tecnologico che culturale. Grazie alla tecnologia di stampa messa a punto da Gutenberg è nato l’incunabolo, antenato del libro così come lo conosciamo oggi e la conoscenza è uscita dagli scriptorium medievali, diffondendo idee e cambiando la visione del mondo. Una figura che, seppur lontana nel tempo, non ha mai smesso di essere attuale e che in questo visual carico di evocazioni simboliche si attualizza ulteriormente, passando dal bianco e nero della tecnica incisoria del suo tempo al colore dirompente e ricco di riferimenti pop che caratterizzano la nostra cultura visiva contemporanea. Il concept esplode in un allestimento immersivo che accoglie il pubblico di Brand Revolution LAB 2022 e si declina in numerose espressioni di creatività da portare a casa.

Il portale d’ingresso

Ad accogliere il pubblico c’è un imponente portale, di 9 metri per 5, costruito con 376 scatole di cartone a onda, tutte di uguale misura (342x172x682 mm) e incastrate come mattoni. 106 scatole avana compongono il lato verso la reception, volutamente tenuto neutro per preparare il visitatore all’esplosione di colore che lo attende oltre l’ingresso. Il portale centrale accompagna le persone in una nuova dimensione in cui la parete si estende e si colora: l’altro lato infatti è composto da altrettante scatole bianche, stampate da ICO con tecnologia digitale e inchiostri ad acqua: ogni scatola è il tassello di un puzzle che compone l’immagine del concept. Altre 164 scatole sono utilizzate a supporto e posizionate in tre file studiate ad hoc con forma a tribuna per dare a tutta l’installazione profondità e tridimensionalità. Tecnicamente la parete è costituita da un’intelaiatura centrale, in legno di abete, sulla quale sono fissate sia da una parte sia dall’altra le scatole incollate fra loro.

Le carte centrali

Al centro della sala 22 grandi carte rappresentanti il key visual compongono un castello scenografico. Le carte sono composte da tre fogli di onda doppia bianca accoppiati. La stampa è ancora a cura di ICO, così come quella delle carte sparse per arredare la mostra. La misura di ciascuna carta è di 1921×1295 mm. Supporti in legno abilmente nascosti rendono le costruzioni strutturalmente solide.

Le lettere

Grandi lettere cartonate abbigliano il perimetro della sala, formando il nome dell’evento ed evidenziando la commistione tra tradizione e innovazione nel mondo della stampa, grazie all’alternanza di caratteri tipografici antichi e font contemporanei. Ciascuna lettera misura 1×1 m ed è stampata su cartone alveolare con personalizzazione con stampa inkjet UV-curable e inchiostri certificati GREENGUARD gold. Il taglio è stato realizzato con plotter digitale. Questa parte di allestimento è realizzata da Athena.

Le tote bag

Grazie a Gedshop.it, il tema Metamorphosis è declinato anche sui cordini porta badge, stampati in quadricromia su supporto in poliestere, e sulle tote bag di cotone, stampate in serigrafia sul fronte a 4 colori e a 1 colore colore sul retro.

Gli sticker 

Tra gli elementi che raccontano il key visual di quest’anno spiccano anche gli sticker realizzati da Eurolabel con stampa digitale in eptacromia, utilizzando inchiostri digitali e vernice di protezione UV su materiale PP Top White, da fornitore certificato FSC. La finitura è in verniciatura opaca, le etichette sono state fustellate e poi tagliate in fogli.

La scatola di cioccolatini 

Un dolce gift è offerto da Maison Constanti: cioccolatini artigianali presentati in un pack dalla struttura interna ad alveare, di cartone rivestito e stampato con gli elementi fondamentali del key visual, realizzato da Retail Pak.

Brand Revolution Creative

Brand Revolution Creative è un collettivo di professionalità nel mondo della comunicazione, accomunate dalla grande passione per la stampa in tutte le sue forme. Nato dall’esperienza di Brand Revolution LAB, è una piattaforma a disposizione dei brand che desiderano consulenza su soluzioni di stampa, finitura, materiali, packaging design e sviluppo di mock-up. È un punto di riferimento per brand, agenzie e stampatori che vogliono sperimentare e spostare un po’ più in là i confini del possibile, partecipando a un processo di co-creazione.

 

  • Daisy Viviani | Creative Director Hello DTV e Curatrice creativa di Brand Revolution LAB
  • Elisa Seitzinger | Illustratrice e artista visiva
  • Valentina Carnevali | CMO Stratego Group e Project Manager Brand Revolution LAB
  • Matteo Bonetti | Business Developer Smith Lumen e Business Developer Brand Revolution LAB