Progetto di: TOM – Touch of Milano | Ideato da: Smith Lumen
«Touch Of Milano si è presentato con una personalità già delineata sotto il profilo dell’immagine di brand. Dall’incontro con BRL ha visto proiettare un’immagine di sé in un eventuale, probabile futuro. In quell’istante ha realizzato la sua trasformazione sorprendente, nonostante le sue certezze. Sappiamo quanto sia difficile produrre idee innovative su prodotti con una personalità già impostata: chapeau BRL!»
Giordano Conca e Caterina Rossi Puri, Founder di TOM – Touch of Milano
TOM è un gin di grande pregio, nato come omaggio allo spirito aperto, innovativo e cosmopolita della città di Milano, e proprio come Milano ha un carattere sfaccettato e contraddittorio che riserva sorprese nascoste che solo chi sa andare oltre la sua superficie più rigorosa può scoprire. L’obiettivo era proprio quello di comunicare la natura multiforme ed inaspettata di TOM attraverso un’esperienza di marca contemporanea e coinvolgente. Il packaging diventa quindi metafora fisica della città che, dietro l’essenzialità di forme e tipografie, dischiude un percorso graduale di scoperta di un mondo inatteso. L’elegante astuccio nero si apre come una porta segreta su un caleidoscopio ricco di immagini, colori e suggestioni: un sincretismo inedito che parla di una Milano meno nota, ma non per questo meno autentica: la Milano delle terrazze esclusive, dei giardini incantati celati fra le mura dei palazzi storici, degli echi di storie fra mito e realtà che si rincorrono fra antichi chiostri. Il racconto continua sulla bottiglia, dove è proprio il logo TOM che infine attira e guida lo sguardo a spingersi attraverso il vetro, trasformando il packaging in un oggetto di design vivo e interattivo.
L’astuccio
È stata la possibilità di sperimentare con materiali e nobilitazioni di alto pregio come quelle offerte da myCordenons e Luxoro a ispirare Smith Lumen per la creazione della “Secret edition” di TOM, insieme all’abilità di Grafical che ha saputo creare contrasti fra esterno e interno grazie a stampa, accoppiature, fustellature e suggestivi effetti olografici per un risultato vibrante e drammatico.
Si parte dall’astuccio, raffinato progetto cartotecnico realizzato da Grafical accoppiando due carte myCordenons: myAstroprint Black 180 da 280 g/mq per l’esterno e myMalmero Soleil da 300 g/mq per l’interno. myAstroprint è una gamma di carte goffrate che rende unico ogni progetto con effetti tattili e visivi eleganti e distintivi. Il nero in pasta è realizzato senza l’impiego di pigmenti carbon black. myMalmero, dalla superfice “wove”, è famosa per la sua ricercata palette di colori intensi e perfetta in tutti i progetti top di gamma in cui la tinta è protagonista. Presenta una buona speratura, tenacità e solidità alla luce.
La stampa è realizzata in più passaggi: in offset HUV sono stati stampati il bianco e il giallo su myAstroprint, nobilitato a caldo con COLORIT® Trans 812 per creare un accattivante effetto tono-su tono sulla carta nera e serigrafia ad alto spessore. È stata inoltre fustellata la scritta TOM per far emergere il giallo intenso del cartoncino myMalmero Soleil sottostante. L’interno è stato stampato in bianco e giallo offset HUV. Il design è composto da una grafica circolare i cui raggi sono stampati a caldo con LUMAFIN® Clear che crea l’effetto trasparente traslucido, il nome del brand e le scritte in nero sono il risultato di una stampa a caldo con COLORIT® Trans 812, i teschi sono stati stampati con cliché microinciso hinderer + mühlich, mentre i fenicotteri li troviamo in due versioni, stampati a caldo con il COLORIT® Trans 812 e stampati in rilievo a secco con cliché hinderer + mühlich, mentre le campane e le orecchie sono stampati a secco con cliché multilivello. I due cartoncini così stampati e nobilitati sono stati infine accoppiati e fustellati. L’astuccio presenta una zip fustellata che permette di aprirlo completamente e scoprire l’interno.
L’etichetta a mantello
Fedele al pack secondario è l’etichetta a mantello che avvolge la bottiglia. Grafical ha realizzato la stampa in più passaggi: bianco digitale su myAstroprint Black 180 da 120 g/mq, stampa a caldo con COLORIT® Trans 812 di Luxoro e fustellatura della scritta TOM per far emergere la myMalmero Soleil da 120 g/mq. Sulla carta gialla è stata effettuata la stampa digitale del grigio, l’applicazione della foglia nera da un lato e dall’altro lato stampa in nero e l’applicazione del LUMAFIN® Clear. Le due carte sono state poi accoppiate e fustellate. Il “mantello” copre l’etichetta adesiva vera e propria in modo tale da creare un effetto WOW una volta rimossa grazie alla zip laterale fustellata.
L’etichetta e la retroetichetta
Una volta rimossa l’etichetta a mantello si scopre l’essenza di TOM in un gioco di trasparenze e corrispondenze tra etichetta frontale e retroetichetta, entrambe realizzate da Grafical in più passaggi: stampa sandwich digitale con bianco e quadricromia su plastico trasparente, tre colori serigrafici su supporto olografico e accoppiatura dello stesso su etichetta trasparente. Per il fronte è stato scelto un nero serigrafico impreziosito da vernice trasparente a spessore.
Smith Lumen
Smith Lumen è un’agenzia creativa indipendente nata a Milano con la missione di affiancare i Clienti nell’abbracciare le sfide per costruire il loro futuro, e da quasi vent’anni lo fa con coraggio, curiosità e versatilità. Un team con background professionali e culturali diversi per una visione di agenzia ampia e originale, e una vasta esperienza in consumer branding, strategia, packaging design, produzione per la stampa. Smith Lumen condivide la sua passione con tutti i brand che hanno qualcosa da dire, indipendentemente dalla fase della loro vita, aiutandoli a rimanere rilevanti sul mercato. Con i suoi oltre 4.000 progetti per più di 350 marchi in tutto il mondo, Smith Lumen ha reso la diversità e la collaborazione una sua cifra distintiva che assicura modi di pensare innovativi e design di successo.
- Camilla Temelini | Senior Account
- Fabio Straface | Creative Director
- Fiona Martin | Senior Designer
- Giorgia Corte | Head of Strategy and Copy
- Matteo Annacondia | Direttore Produzione
- Matteo Leonti | Direttore Generale