Progetto di: Cartaria Italiana | Ideato da: ArteficeGroup
«Il contributo di tutte le diverse professionalità unite in un unico team di lavoro ci ha dato l’opportunità di dare vita a un progetto in cui abbiamo davvero dato spazio alla creatività utilizzando nuovi materiali e nuove applicazioni di stampa.»
Claudia Lofoco, Product development manager di Cartaria Italiana
«La sfida è stata unire lusso, esperienza italiana e sostenibilità. Per questo motivo la scelta è andata su materiali di alto livello, ma soprattutto ecosostenibili: abbiamo inserito le relative informazioni all’interno della gift box sotto forma di carte da gioco, per esaltare la qualità dei materiali e creare awareness.»
Valeria Di Girolamo, Junior Art Director di ArteficeGroup
Un’innovativa gift box per il mercato dell’hotellerie di lusso italiano: “It’s my Italian time” è pensata per offrire un’esperienza emozionante e condivisibile che permetta a chi la riceve non solo di concedersi un momento che va oltre il soggiorno nel Belpaese, ma soprattutto d’immergersi nella vera “dolce vita” italiana, di vivere come gli italiani vivono, assaporandone ogni dettaglio, ripresi poi nella gift box. Maioliche, colori vibranti, design e sostenibilità sono le keywords che racchiudono l’essenza di questo progetto. L’intera box è infatti pensata in modo consapevole, con l’uso di materiali di estrema qualità, riciclati e riciclabili, e un’estrema attenzione per i dettagli. L’apertura della box svela un’illustrazione a livelli che racchiude la bellezza di un paesaggio marittimo estivo, con una piastrella decorata con illustrazione di maioliche. Alla base, una superficie riflettente al suo scoprirsi svela un mazzo di carte da gioco illustrato e personalizzato, ideale per momenti di relax durante la vacanza e una pratica pochette per trasportare l’essenziale. Non manca il cibo, componente imprescindibile della cultura italiana, attraverso una selezione di biscotti di alta qualità. L’esperienza che offre la gift box va oltre: grazie a un QR code, si avrà accesso a un set di sticker e a un Insta Filter che permetteranno di condividere la bellezza del “My Italian time”. Un progetto che unisce tradizione e innovazione, amore per questa terra, celebrando la “dolce vita” italiana in modo autentico, coinvolgente e consapevole.
La experience box
Il progetto si compone di un’elegante box realizzata da Varigrafica, il cui rivestimento di Fontana Grafica rimanda al paesaggio della Costiera Amalfitana grazie al colore giallo e l’aspetto poroso di un limone profumato, ottenuto con la Ecorel® Pure Levant EPL62031, una carta spalmata che imita la pelle pregiata. La carta di supporto è composta per oltre il 50% da fibre riciclate (PCW), interamente riciclabile ed è certificata FSC. L’interno è un accoppiato dal colore dei fondali marini e delle maioliche che si trovano tra le viuzze del centro, e utilizza Wibalin® Recycled WBR910 Storm, una carta naturale tinta in pasta, prodotta con il 100% di fibre di carta riciclata provenienti sia da rifiuti post-consumo (PCW) che da rifiuti industriali (PIW). È certificata FSC Recycled. L’esterno è nobilitato a caldo con Oropress 061C43 blu metallizzato per il logo “It’s my Italian time”, che crea un suggestivo contrasto col giallo limone del rivestimento.
Questa gift box è realizzata completamente in cartotecnica insieme agli incastri che alloggiano le piccole sorprese pensate per il gradito ospite. Prima fra tutte una maiolica stampata in esacromia con UV Led e con taglio esagonale realizzato da un marmista tramite una fresatura ad acqua; l’esagono in ceramica e i suoi colori si riflettono poi su un pannello realizzato in PVC accoppiato a una pellicola a specchio, su cui sono stampati, sempre tramite tecnologia UV Led il claim “It’s my Italian time” e un QR code. Continuando a scoprire i segreti della box e sollevando questo pannello troviamo due alloggi: uno per la pochette in tela, l’altro per le carte da gioco e i biscotti.
Le carte da gioco
Le carte napoletane sono stampate da Varigrafica in digitale su Wibalin® Board WBNB500, un cartoncino tinto in pasta da 320 g. Questo cartoncino resistente è certificato FSC, vegano e riciclabile al 100%. Le carte sono nobilitate fronte/retro con stampa a caldo oro lucido Oropress 562C06 , e con 061C43 blu metallizzato sul retro per il logo, e poi fustellate per ottenere la classica mise delle carte da gioco con angoli stondati. Le carte da gioco sono inserite in un astuccio realizzato con Wibalin® NSB® (Natural Strong Board), un cartoncino naturale particolarmente morbido al tatto, da 265 g. È certificato FSC, vegano e riciclabile al 100%, stampato in offset, nobilitato con stampa a caldo e fustellato con una particolare chiusura.
Le scatole dei biscotti
Con lo stesso materiale e tecnica degli astucci delle carte sono stati realizzati quelli dei biscotti, successivamente avvolti in una carta velina stampata con tecnologia offset-digitale con un pattern che riprende il logo dell’intera campagna.
La pochette
A completamento del welcome kit c’è un’elegante pochette multiuso confezionata sartorialmente con Toile Ocean TOC31003 Plage, la prima tela per libri che contiene filati derivati dalla plastica raccolta negli oceani. Il prodotto è stato sviluppato in stretta collaborazione con la start-up svizzera #tide ocean SA. La chiusura è realizzata con Wintan® Natural Palma, pelle riciclata prodotta da fibre di cuoi genuini all’85%, recuperate dalle concerie.
Le quinte scenografiche
La box presenta al suo interno delle quinte scenografiche realizzate col sistema di taglio laser PaperOne5000 sviluppato da SEI Laser. Questa tecnologia offre una qualità e precisione di taglio senza precedenti, rendendo cosi possibile la creazione di prodotti di altissima qualità e dal grande impatto estetico. Grazie alla sua capacità di eseguire tagli molto complessi e intricati, i designer possono creare forme e motivi personalizzati, altrimenti impossibili con i tradizionali sistemi di taglio. Tutto questo permette di creare prodotti unici e di alta qualità in modo efficiente e veloce, riducendo notevolmente i tempi di produzione.
ArteficeGroup
ArteficeGroup è un gruppo italiano indipendente di consulenza strategica di marca. Offre un approccio multidisciplinare per progettare identità ed esperienze di marca. Integra analisi strategica, soluzioni creative e capacità progettuali attraverso il BrandLanguageDesign® e 3 business unit specializzate: Artefice People&Brand, dedicata alla strategia e alla comunicazione di marca; MAD-E Packaging Ecosystem, l’unica realtà end-to-end per il packaging presente sul mercato italiano; Espoworkr Retail & Exhibit Factory, l’anima produttiva del Gruppo, dove le strutture per il retail prendono fisicamente corpo.
- Valeria Di Girolamo | Junior Art Director
- Maykol Andreotti | Graphic Designer
- Damla Ozguven | Junior Strategist
- Tiziano Saitta | Creative Director
- Chiara Ricci | Junior Account