Campari | Language Design

Design: Artefice Group | Stampa: Eidos, Faservice | Tecnologia: Fujifilm

 

Il concept

 

 

“Si può progettare un manifesto che abbia dimensioni illimitate […]

 

un manifesto stampato in un unico formato ma tale che,

 

dalla combinazione dei singoli elementi, nasca un solo manifesto.”

 

Manifesto per il nome Campari

 

Bruno Munari

 

 

Depero, Dudovich, Nizzoli, Munari, Crepax, Fellini, Tofano, sono alcuni dei protagonisti dell’arte europea del ‘900 che hanno contribuito alla costruzione dell’immagine di marca che da sempre identifica Campari.

 

Opere fondamentali, caratterizzate da una presentazione moderna dei soggetti, una semplificazione radicale del messaggio comunicato, una capacità di definizione di icone riconoscibili.

 

Caratteristiche che Vittorio Fagone e molti storici dell’arte identificano come “stile Campari” e che Artefice Group ha evoluto generando un linguaggio di marca contemporaneo, identitario ed iconico.

 

Una tessitura di elementi storici e iconografici in una sintassi moderna e duttile.

 

Un manifesto che nella molteplicità della fonetica, nelle infinite combinazioni nuove e contemporanee, è espressione unica e poliedrica di Campari, della sua intima essenza.

 

Perché la comunicazione non è mai soltanto mero strumento, ma è manifestazione, coinvolgimento, un’esperienza di piacere estetico capace di emozionare.

 

 

_Design: Artefice Group

Daisy Viviani – Art Director

Gustavo Arguello – Design Director

Mattia Valesini – Brand Analyst & Copywriter

Leonarda Mandracchia – Client Director

 

 

BRL Project management

Tiziano Saitta – Creative Director

Davide Fumarola – Designer

Matteo Bonetti – PM & Business Developer

La stampa

 

Eidos ha ben interpretato il progetto di Artefice Group per Campari, realizzando i diversi materiali che compongono l’installazione site specific che esplora il linguaggio visivo del brand. I pannelli sono stampati su materiali diversi per mostrare la versilità del design; il tappeto, di 2.20 mm di spessore, è stampato su PVC bianco coatizzato in acrilico, i due espositori delle magnum di Campari fungono sia da sostegno per le bottiglie, sia da contenitore per i sottobicchieri, che vengono dati ai visitatori come gadget. Il tutto è stato realizzato con tecnologia Fujifilm Acuity Select Advance e Acuity Led 1600 II, con nobilitazioni ottenute dall’applicazione di una vernice lucida che mette in risalto il logo Campari. Dopo la stampa tutti i materiali sono stati fresati e controllati per l’allestimento.

 

Il catalogo è stato stampato da Faservice. L’ambizioso progetto di Artefice Group ha permesso di mettere in gioco gran parte delle competenze tecniche di stampa e di cartotecnica dell’azienda. Prima di tutto la scelta della carta: alte grammature adatte alla cordonatura e capaci di accompagnare il lettore attraverso un percorso tattile pagina dopo pagina. Grazie alla tecnologia digitale Fujifilm JetPress 720S si è potuto riprodurre il colore “rosso Campari”, calibrando le quadricromie foglio dopo foglio e senza incontrare problemi nella produzione della serigrafia lucida presente in ogni pagina. Dopo la fustellatura a plotter dei fogli, la brossura bodoniana con copertina cartonata e tela bianca sul dorso hanno permesso di avere un prodotto adatto alla sfogliatura delle pagine.

 

_Stampa: Eidos, Faservice

 

_Tecnologia: Fujifilm Acuity Select Advance, Fujifilm Acuity Led 1600 II, Fujifilm JetPress 720S

L’allestimento

Footnotes: Foto: Stefano Campo Antico / Rendering: Artefice Group