Le talk di questa edizione di Brand Revolution sono un condensato di innovazione e offrono, percorrendo i dietro le quinte dei progetti del laboratorio, uno spaccato di grande ispirazione non solo sui trend di comunicazione ma anche sui cambiamenti socio-culturali che stiamo vivendo. Non parliamo solo di stampa. Cominciamo a esplorare tutto quello che serve alla stampa, dal design della comunicazione visiva e verbale.

 

I brand coinvolti sono molto contemporanei, alcuni sono addirittura nati da esigenze che prima non esistevano e quindi già di per sé la loro esistenza esprime un trend, una evoluzione della nostra società.

 

Nelle talk condividono il loro percorso di laboratorio fatto in questi mesi in team con agenzie, stampatori e produttori alla ricerca di soluzioni per scelte comunicative coerenti con il loro di portato valoriale e necessità di business.

IL CALENDARIO DELLE TALK 2023

26 OTTOBRE

Ore 11.00

Cambiare il mondo, una parola alla volta

Alla ricerca delle parole più giuste per descrivere la realtà e definire il pensiero.

 

Elena Panciera (she/her), consulente di comunicazione inclusiva e accessibile

M.Mainetti (they/them), attivista, speaker, formatorə

Ore 14.00

The real story is the invisible one

Cosa non si vede di un grande successo sportivo? Coraggio, dedizione, sacrificio e l’abbigliamento giusto, come il base layer Silverskin. Una storia raccontata attraverso diversi touchpoint.

 

Andrea Nicolosi, CEO Silverskin

Eugenio Di Giovanni, Head of Marketing and Communication Silverskin

Ilaria Bontempo, Art Director Advision

Anna Lonardi, Marketing & Communication Grafical

Alessandro Carnevale, Brand Ambassador Luxoro

Katia Tedeschi, Marketing & Promotion Director myCordenons

Samuela Marcozzi, Sales Department Valtenna

Ore 15.00

The Human Park

Fattore umano, intelligenza artificiale, creatività e stampa. Brand Revolution e il creative tech studio Experiency raccontano il dietro le quinte del key visual di BR 2023

 

Michela Pibiri, Coordinatrice editoriale PRINTlovers

Geo Ceccarelli, Founder Experiency e Chief Growth Officer Spencer & Lewis

Rita Lancia, Marketing Manager ICO

Nico Fontana, CEO Montecolino

27 OTTOBRE

Ore 10.00

(Good) mood shifter

This Unique ribalta in positivo la narrazione delle mestruazioni. Una rivoluzione che parte dagli assorbenti, arriva al pack e ai dispenser per migliorare la vita delle persone.

 

Lisa Iannello, Co-Founder & CPO This Unique

Anna Maria Ledda, Graphic Designer Smith Lumen

Rita Lancia, Marketing Manager ICO

Katia Tedeschi, Marketing & Promotion Director myCordenons

Mauro Adario, CEO Varigrafica

Ore 10.45

The Storyteller

Dalla carta al digitale e ritorno. Così Storytel, piattaforma di audiolibri, affida l’esperienza dell’ascolto al mondo analogico con un “raccontastorie” speciale fatto di carta stampata.

 

Giuditta Cittone, Marketing Manager Storytel

Carolina Mauri, Head of Graphic Design DLV BBDO

Sergio Molinatto, Direttore Creativo Arché Comunicazione

Katia Tedeschi, Marketing & Promotion Director myCordenons

Ore 14.00

Spettrofotometria: Epson SD-10 rende la vita facile a tutti i designer

Il dispositivo Epson di misurazione del colore facile da usare, portatile e completo per catturare e misurare i colori ovunque, salvandoli nella tua tavolozza personale

 

Renato Sangalli, Head of Sales Commercial & Industrial products Epson Italia

Ore 11.30

It’s my Italian time

Per Cartaria Italiana il lusso è fatto di tempo per sé ed esperienze uniche legate al territorio. Una gift box pensata per l’alta hotellerie contiene molto più di piccole cortesie per gli ospiti.

 

Claudia Lofoco, Product Manager Cartaria Italiana

Valeria Di Girolamo, Graphic Designer ArteficeGroup

Marion Savino, Marketing & Key Account Fontana Grafica

Martina Culpo, Export Sales & Brand Manager Oropress

Ettore Colico, General Manager Sei Laser

Mauro Adario, CEO Varigrafica

Ore 12.15

La certificazione della Parità di Genere

Ayming ci aiuta a navigare tra i KPI per misurare, rendicontare, valutare e migliorare i dati relativi al genere nelle nostre aziende e così contribuire alla crescita della coesione sociale e territoriale, nonché economica del nostro Paese.

 

Anna Magon, Head of ESG & Sustainability Practices Ayming

Ore 15.00

Drive the Legend

Un percorso a tappe, attraverso diversi touchpoint, nell’esperienza dei partecipanti alla più antica gara motoristica italiana, la Coppa Milano-Sanremo, per coinvolgerli e fidelizzarli.

 

Maurizio Primo, Responsabile Marketing Coppa Milano San Remo

Paolo Ferretti, Owner Effige 2.0

Marion Savino, Marketing & Key Account Fontana Grafica

Rita Lancia, Marketing Manager ICO

Ettore Colico, General Manager Sei Laser

Fabio Bracciotti, Sales Department Valtenna

Alessandro Carnevale, Brand Ambassador Luxoro

Alberto Giordano, Responsabile Area Grafiche Antiga

Anna Lonardi, Marketing & Communication Grafical

Ore 16.00

The Conviv game

Bere senza alcool non è mai stato così coinvolgente e divertente. Un pack speciale, pieno di sorprese, invita a pensare la convivialità in modo diverso: sober & cool.

 

Lorenzo Cinelli, Co-founder & CEO Conviv

Stefano Torregrossa, Art Director O,Nice! Design

Katia Tedeschi, Marketing & Promotion Director myCordenons

Anna Lonardi, Marketing & Communication Grafical

Rita Lancia, Marketing Manager ICO

Alessandro Carnevale, Brand Ambassador Luxoro