(Good) Mood Shifter

Progetto di: This Unique | Ideato da: Smith Lumen | Realizzato con: ICO, myCordenons, Varigrafica

«In un contesto aziendale in cui il profitto e l’efficienza fanno da motore, non si ha la libertà di osare. Brand Revolution è un progetto unico e altamente di valore per questo: dà spazio, tempo e risorse per la ricerca creativa libera.»

 

Lisa Iannello, CPO e CoFounder di This Unique

«La possibilità di raccontare uno “shift” con giochi di fustellature ha innescato l’idea creativa, mentre la flessibilità strutturale del cartone ondulato ci ha ispirato soluzioni sostenibili e smart per lo sviluppo del progetto. La vernice “glow in the dark” si è rivelata poi perfetta per suggerire il tema del superamento di un tabù.»

 

Anna Maria Ledda, Designer di Smith Lumen

Menstrual (R)evolution! Questa la missione della start-up This Unique impegnata contro lo stigma e la disinformazione legati al ciclo mestruale, per cambiare in meglio la vita delle persone. Un impegno sociale e ambientale portato avanti a suon di social e con un tono di voce schietto ma ironico, che ha permesso di costruire una nutrita community e di dare accesso a informazioni e a prodotti sostenibili e sicuri a sempre più persone. Con l’obiettivo di trasferire la personalità innovativa del brand anche all’experience di prodotto, è stato aggiunto un nuovo tassello alla Menstrual (R)evolution attraverso una profonda connessione emotiva con il consumatore. I pregiudizi sulle mestruazioni sono legati a un’esperienza negativa che si trasferisce anche sulla persona stessa.  “Sei nervosa, hai le tue cose?” Il concept “(Good) Mood Shifter” cambia il punto di vista sulle mestruazioni in maniera ingaggiante e contemporanea! Una box colorata, riutilizzabile ed empowering per ricevere a casa i prodotti ordinati online e un corner interattivo, educational e inclusivo che nei luoghi pubblici offre assorbenti e sdogana le mestruazioni come momento normale della vita.

 

This Unique cambia in positivo la narrazione… e l’umore!

La box B2C

La scatola pensata per contenere diversi tipi di assorbenti This Unique, da inviare a casa, è realizzata da Varigrafica con carta mySlide White 330 g di myCordenons, caratterizzata da un piacevole effetto tattile. Scelta ideale per la realizzazione di packaging e di progetti che richiedono un materiale versatile, questa carta è resistente allo sfregamento e alle impronte. La stampa, in due diverse versioni, è realizzata in digitale e nobilitata con vernice serigrafica fosforescente per ottenere l’effetto “glow in the dark”. Da ultimo la scatola è stata fustellata sia per creare uno stencil nel logo, sia per ottenere una peculiare apertura frontale a ribalta.

 

Le box dispenser B2B

Per il mondo B2B è stato progettato un sistema di dispenser sostituibili, da inserire all’interno di un totem interattivo da posizionare nelle aree comuni delle aziende e delle istituzioni che hanno scelto, come forma di welfare, di fornire gli assorbenti al proprio personale. Questo elemento ha visto la stretta collaborazione tra Varigrafica e ICO. Varigrafica ha realizzato due versioni di box dispenser, una per gli assorbenti regular e una per i super, in cartone teso rivestito in seguito con carta myCordenons myMonnalisa da 360 g. Le due box, stampate in digitale, sono caratterizzate da un’apertura a serranda.

Il leaflet e le veline

La box B2C è accompagnata da pacchetti refill realizzati in carta velina stampati con tecnologia offset H-UV compresi di adesivi chiudi pacco in pvc. Altro elemento chiave è il leaflet pop-up creato tramite l’accoppiaggio di due carte myCordenons: myMonnalisa da 160 g e myStardream Dolomite da 285 g, entrambe stampate con tecnologie digitali; l’elemento pop-up – fulcro del pieghevole – è stato poi fustellato e incollato manualmente. Tutto è realizzato da Varigrafica.

myMonnalisa è una carta con un elevato punto di bianco e finitura estremamente liscia, con buona opacità, buona mano e un’ottima resistenza alla cordonatura e alla piegatura. La superficie è trattata con una speciale patinatura matt che garantisce un elevato ink holdout, un’ottima resa in stampa, una straordinaria brillantezza dei colori, immagini di forte dettaglio e contrasto. Realizzata con fibre di pura cellulosa vergine ECF (Elemental Chlorine Free), è certificata FSC®. myStardream è una carta realizzata con fibre di pura cellulosa vergine ECF provenienti da fonti gestite in maniera responsabile, certificata FSC®, colorata nell’impasto e finemente patinata con miche caratterizzate da effetti superficiali madreperlacei, metallizzati, iridescenti o cangianti che variano la dominante cromatica a seconda dell’angolo di osservazione.

Il totem interattivo

ICO ha adeguato la progettazione del totem al materiale utilizzato e alla funzione dei dispenser considerando sia gli elementi esterni che vi sono inseriti, sia la sua configurazione ispirata alla “ruota della fortuna”, quindi con un elemento mobile che offre un’esperienza interattiva a chi si appresta a prendere e utilizzare un assorbente. Il totem, in cartone ondulato, realizzato in onda EB e composto da 6 elementi, alcuni dei quali prevedono più strati di cartone incollato, è stato fustellato e stampato in digitale in quadricromia con colori base acqua. Per mantenere l’effetto naturale del cartone, non potendo stampare il bianco sull’avana, si è deciso di utilizzare un semilavorato con copertina bianca e simulare con la stampa l’avana il colore del cartone, per poter riportare fedelmente le cromie dominanti del design, fra cui il bianco.

 

Gli sticker

Per completare l’esperienza del corner Good Mood dispenser, Varigrafica ha realizzato una collezione di sticker in bobina in PVC, stampati in esacromia con tecnologia UV Led e pretagliati per poter essere staccati e collezionati.

Smith Lumen

Smith Lumen è un’agenzia creativa indipendente nata a Milano con la missione di affiancare i clienti nell’abbracciare le sfide per costruire il loro futuro, e da quasi vent’anni lo fa con coraggio, curiosità e versatilità. Un team con background professionali e culturali diversi per una visione di agenzia ampia e originale, e una vasta esperienza in consumer branding, strategia, packaging design, produzione per la stampa. Smith Lumen condivide la sua passione con tutti i brand che hanno qualcosa da dire, indipendentemente dalla fase della loro vita, aiutandoli a rimanere rilevanti sul mercato. Con i suoi oltre 4.000 progetti per più di 350 marchi in tutto il mondo, Smith Lumen ha reso la diversità e la collaborazione una sua cifra distintiva che assicura modi di pensare innovativi e design di successo.

  • Gianluca Invernizzi |  Art Director
  • Camilla Temelini |  Senior Project Manager
  • Giorgia Corte  |  Strategist
  • Anna Maria Ledda  |  Designer
  • Matteo Annacondia  |  Production Director