The Storyteller

Progetto di: Storytel | Ideato da: DLV BBDO | Realizzato con: Arché, myCordenons

«Brand Revolution ci ha permesso di sviluppare un prodotto fisico che esprime al meglio la nostra parte digitale: lo Storyteller letteralmente dà voce ai nostri titoli riuscendo a elevare l’esperienza di ascolto e a regalare all’utente un’esperienza unica!»

 

Giuditta Cittone, Marketing Manager di Storytel

«La sfida più grande l’ha lanciata Storytel chiedendoci un oggetto fisico che permettesse di raccontare il brand e i suoi prodotti. Con lo Storyteller abbiamo voluto restituire alla carta un ruolo da protagonista anche nel mondo degli audiolibri.»

 

Carolina Mauri, Head of Graphic Design di DLV BBDO

Ascoltare un audiolibro con Storytel è un’esperienza immersiva che permette di entrare in contatto con l’autore in un modo unico e intimo, attraverso i suoni e le voci che raccontano le sue storie. Ma come si può rendere fisica questa esperienza? In questo mondo di suoni e voci che ruolo ha la carta, su cui originariamente è nata la storia? Per rispondere a queste domande, nasce The Storyteller: una collana di amplificatori analogici in papercraft che si potranno comporre con le proprie mani. Ma il risultato non sarà un amplificatore qualsiasi: un pezzo dopo l’altro, infatti, The Storyteller assumerà le sembianze di uno dei personaggi dell’audiolibro a cui è dedicato. Così che a raccontarci la sua storia sarà proprio uno dei protagonisti.

Il cofanetto-libro

Per Brand Revolution è stato scelto “La profezia dell’armadillo” di Zerocalcare. Arché ha raccolto la sfida della progettazione strutturale, stampa e cartotecnica del cofanetto a forma di libro, con copertina in cartone rivestito con film metallizzato oro sovrastampato con tecnologia UV in nero e bianco. L’interno del cofanetto è rivestito con carta myCordenons myMalmero Orange 120 g. myMalmero è una gamma dalla superficie “wove”, con un’ampia e ricercata palette di colori intensi, con buona speratura, tenacità e solidità alla luce: la scelta perfetta per ogni progetto top di gamma.

Lo speaker

La carta myCordenons è la protagonista di questo inedito oggetto componibile, l’Armadillo che dà il titolo al primo libro di Zerocalcare e presenza costante del suo universo narrativo. Racchiuso nel cofanetto sotto forma di 20 tessere con elementi fustellati, l’armadillo è stato progettato da Arché con un sofisticato sistema di montaggio in sequenza precisa: il pubblico di Storytel potrà così comporlo da sé per dar vita allo speaker poligonale che racconterà la storia. All’interno dei pezzi per l’assemblaggio è celato un tag NFC che trasferisce il file audio al telefono, da alloggiare nella fessura superiore. Per l’armadillo è stata scelta la myMalmero nel colore Blanc da 375 g, Noir e Orange da 300 g. Per le parti in arancio chiaro è stata usata la Malmero Blanc, stampata nella nuance desiderata.

DLV BBDO

DLV BBDO è un’agenzia di comunicazione nata nel 1997 ed è una delle 289 sedi di BBDO, il network più premiato nel mondo. In DLV BBDO, così come è per il network, vengono create storie che muovono le emozioni dei consumatori e cambiano il loro modo di pensare, sentire e reagire nei confronti di un brand.

  • Serena Di Bruno  |  Executive Creative Director
  • Daniele Dionisi  |  Executive Creative Director
  • Carolina Mauri |  Head of Graphic Design
  • Gianluca Carone  |  Senior Graphic Designer
  • Greta Capozzi  | Junior Graphic Designer
  • Alessia Buono |  Senior Copywriter
  • Alberto Terribile |  Senior Art Director
  • Giulia Ricciardi |  Creative Director