Il concept
“Si può progettare un manifesto che abbia dimensioni illimitate […]
un manifesto stampato in un unico formato ma tale che,
dalla combinazione dei singoli elementi, nasca un solo manifesto.”
Manifesto per il nome Campari
Bruno Munari
Depero, Dudovich, Nizzoli, Munari, Crepax, Fellini, Tofano, sono alcuni dei protagonisti dell’arte europea del ‘900 che hanno contribuito alla costruzione dell’immagine di marca che da sempre identifica Campari.
Opere fondamentali, caratterizzate da una presentazione moderna dei soggetti, una semplificazione radicale del messaggio comunicato, una capacità di definizione di icone riconoscibili.
Caratteristiche che Vittorio Fagone e molti storici dell’arte identificano come “stile Campari” e che Artefice Group ha evoluto generando un linguaggio di marca contemporaneo, identitario ed iconico.
Una tessitura di elementi storici e iconografici in una sintassi moderna e duttile.
Un manifesto che nella molteplicità della fonetica, nelle infinite combinazioni nuove e contemporanee, è espressione unica e poliedrica di Campari, della sua intima essenza.
Perché la comunicazione non è mai soltanto mero strumento, ma è manifestazione, coinvolgimento, un’esperienza di piacere estetico capace di emozionare.
_Design: Artefice Group
Daisy Viviani – Art Director
Gustavo Arguello – Design Director
Mattia Valesini – Brand Analyst & Copywriter
Leonarda Mandracchia – Client Director
BRL Project management
Tiziano Saitta – Creative Director
Davide Fumarola – Designer
Matteo Bonetti – PM & Business Developer