Il concept
Il volantino è uno strumento strategico per ogni retailer: la presentazione dei nuovi prodotti e le offerte sono driver fondamentali per portare in store e favorire il sell-out. Ma è uno strumento che negli anni è rimasto sempre uguale: non solo uguale a se stesso, ma identico per tutte le persone che lo leggono.
In un mondo in cui le esperienze delle persone con i brand sono sempre più custom, si può innovare il volantino per renderlo ancora più rilevante per la singola persona, grazie all’utilizzo della stampa digitale? La risposta è il volantino del futuro, che usa strategicamente i dati dell’esperienza on e offline di ogni cliente, per restituire milioni di volantini unici e in linea con le preferenze e lo stile di vita della singola persona.
Grazie al consenso all’utilizzo delle proprie interazioni con il brand MediaWorld, un tool digitale traccia un’unica carta d’identità phigital per ogni utente, andando così a raccogliere acquisti, passioni e preferenze. I primi prodotti mostrati nel nuovo volantino? Quelli a cui la persona ha messo like su Facebook e i prodotti abbandonati nel carrello dell’e-commerce, con uno sconto per aiutarla nella scelta. Il volantino del futuro non è solo questo, ma ricorda anche i compleanni degli amici e fa provare prodotti in anteprima in linea con le proprie passioni, dando anche dei suggerimenti di carattere editoriale. E per rendere l’esperienza ancora più personale, un’offerta segreta sbloccabile con l’utilizzo del proprio cellulare.
Il volantino del futuro, avendo contenuti custom e in linea con l’esperienza utente, non ha bisogno di troppe pagine, ne bastano quattro. E così facendo, contribuisce anche al risparmio di carta, per avere un impatto minore sull’ambiente.
_Design: The Big Now
Alice Boss – Social Media Lead
Cristian Pedretti – Art Director
Diego De Bellis – Digital Strategist
Davide Bodano – Senior Art Director