Venini | A very personal story

Design: The 6th Creative Studio | Stampa: Sales | Carte: Gruppo Cordenons

 

Il concept

 

Ogni vaso Venini è realizzato a mano, sull’isola di Murano, come vuole la migliore tradizione. Ogni pezzo è unico, perché uniche sono le cose fatte a mano: nessuna è mai completamente uguale all’altra. Perché non rendere unico anche il packaging che racchiude il vaso? Questo è stato il pensiero che ha portato alla progettazione di box dalle linee essenziali, ma con dettagli pensati ad hoc per ogni pezzo. Il packaging, infatti, viene sigillato con una maxi etichetta che ricrea, non solo visivamente ma anche al tatto e dal punto di vista cromatico, la lavorazione e il colore del vaso che racchiude, come nel caso delle lavorazioni “Balloton” originali Venini.

 

Anche l’interno rende davvero unico il packaging: la scatola contiene, infatti, un filtro colorato della stessa tonalità del vaso, che serve a leggere e decodificare il testo stampato con colori fuori registro CMY. Il testo racconta le varie fasi della lavorazione del vaso e i nomi degli artigiani che hanno contribuito alla sua creazione. Ogni scatola, quindi, avrà dei testi diversi e unici, in quanto lavorazioni e nomi sono sempre differenti.

 

_Design: The 6th Creative Studio

Emanuele Basso – Direttore Creativo e Graphic Designer

Elena Carella – Direttore Creativo e Copywriter

Federico Epis – Graphic Designer

La stampa

 

Sales ha realizzato i diversi elementi del prezioso packaging personalizzato per i vasi Venini, frutto di una condivisione di idee in merito ai materiali, alle nobilitazioni digitali e alle soluzioni innovative per trasformare una semplice scatola in una vera esperienza sensoriale.

 

Nel dettaglio: un’etichetta con logo Venini studiata su un materiale matt soft touch perfettamente in linea con il rivestimento della scatola in preziosa carta Plike Black da 120 g/m² di Gruppo Cordenons. Una carta creativa, che in questa specifica applicazione coniuga l’eleganza del nero allo straordinario effetto rubber che le conferisce un look&feel contemporaneo e una multisensorialità coinvolgente. La particolarità è la stampa effettuata con tecnologia serigrafica digitale in cui è possibile sovrapporre un bianco ultra coprente + CMYK + vernice tattile per la nobilitazione a rilievo. Un’etichetta frontale in corrispondenza dell’apertura della scatola, realizzata dello stesso colore del vaso interno e dotata di una texture a rilievo di alto spessore realizzata con una tecnologia digitale di nobilitazione in resina 3D. Una cartolina stampata con diverse immagini sovrapposte, visibili unicamente con un visore con filtro colorato, guardando attraverso il quale si annullano magicamente le immagini stampate nel suo stesso colore, rendendo invece visibile la carta di identità del vaso. Uno shopper realizzato nella stessa preziosa Plike Black da 240 g/m² che si trasforma in pacco regalo grazie ad un tracciato di fustella molto speciale.

 

_Stampa: Sales

 

_Materiale: Carta Gruppo Cordenons PLIKE BLACK da 120 g/m² e da 240 g/m²

L’allestimento

Footnotes: Foto: Stefano Campo Antico / Foto produzione: Sales / Rendering: The 6th