Vent’anni fa, dall’amore per la terra iblea e dalla passione per le erbe officinali e aromatiche, nasce l’azienda “Gli Aromi” della Famiglia Russino: oltre a organizzare eventi e percorsi gastronomici e olfattivi, l’azienda produce e commercializza prodotti legati al mondo delle piante aromatiche e della cucina.
Tra i diversi prodotti c’è un libro di ricette curato da uno chef professionista, che racchiude molti piatti della tradizione e altri rivisitati in chiave originale. Il volume è il protagonista del progetto di packaging dello studio siciliano Ideology.
Obiettivo: realizzare una confezione per il libro accattivante, utile ed ecosostenibile. È stata ideata una scatola dal coperchio modulabile che si trasforma in leggio. In questo modo si offre una brand experience più interattiva e si riduce l’impatto ambientale del packaging che viene convertito a nuovo uso. Un semplice e innovativo sistema di piegatura trasforma la confezione in un piano d’appoggio per il libro, che potrà così essere facilmente consultato durante la preparazione di una delle ricette proposte.
La confezione è personalizzabile in due diversi modi, per dare all’utente la possibilità di comporre un set unico e personale. Il packaging esterno è dotato di tre scomparti, pensati per contenere capsule di erbe e aromi essiccati. Si potranno quindi scegliere le proprie tre spezie preferite che saranno inserite nella confezione. La copertina del libro sarà inoltre personalizzabile con il proprio nome o quello della persona che lo riceverà. Sulla confezione è presente uno StealthCode® pensato per indirizzare gli utenti sul sito web dell’azienda, dove troveranno una collezione di video-ricette per seguire in maniera diretta i procedimenti e preparare quindi i piatti presenti nel libro con l’assistenza virtuale di una vera “nonna siciliana DOC”.
_Design: Ideology
Davide Savasta – Founder & Art Director
Marco Guastella – Content Creator & Project Manager
Simona Pulino – Illustrator & Graphic Designer
Peppe Occhipinti – Graphic Designer & Video Maker