I mesi di lockdown in seguito all’emergenza Covid19 ci hanno abituati a una tempesta quotidiana di numeri dall’accezione negativa: bilanci di contagi, metri di distanziamento sociale, statistiche di diffusione del virus. Il progetto “Accorciamo le distanze” nasce per trasformare questi numeri in qualcosa di buono. I metri di distanza tra due persone vengono virtualmente superati con il dono inaspettato di una bottiglia di vino: non c’è lontananza che non possa essere percorsa da un regalo personalizzato, spedito ad una persona cara attraverso l’e-commerce di Ferro13. I numeri, qui, diventano veicolo di un messaggio positivo, a doppio senso: chi riceve il vino potrà a sua volta rispedire al mittente una cartolina di ringraziamento personalizzata, già inclusa nel pack. Lo scambio di doni e messaggi, quindi, diventa un modo per superare il distanziamento sociale imposto dall’emergenza, con un simbolo perfetto di convivialità come è il vino.
«L’idea per il progetto “Accorciamo le distanze” arriva dalla necessità di sperimentare con il dato variabile della tecnologia digitale in modo più complesso del solito. Il progetto mescola diversi dati variabili (nome del mittente, nome del destinatario, messaggio personalizzato, distanza in metri tra mittente e destinatario) e la randomizzazione di colori e pattern sulle cartoline. Il risultato è una personalizzazione davvero completa del prodotto.»
Stefano Torregrossa, Art Director di O,Nice Design
_Design: O’Nice Design