Nell’autunno 2020, tonno Mare Aperto, brand del gruppo Jealsa, lancia la sua gamma di prodotti con nuove referenze, un restyiling del packaging studiato per comunicare l’impegno del brand per una pesca, una produzione e una distribuzione sostenibili e un nuovo payoff: Mare Aperto, buono col mare. Lo studio The 6th non si è occupato solo della creazione dei nuovi packaging e del claim, ma anche di comunicare ai buyer l’importanza di scegliere per i propri punti vendita un brand rispettoso del mare e di tutte le specie che lo vivono. Per farlo, ha scelto di realizzare un Welcome Kit capace di traportare i buyer “dall’ufficio al mare”. Come? Con dei packaging speciali che, una volta aperti, svelano scene di vita sopra e sotto il mare, quando la pesca viene fatta in modo sostenibile.
Le confezioni da 6 lattine del tonno nelle referenze olio di oliva, naturale e pronto da gustare, una volta aperte, non mostrano subito le lattine dei prodotti, ma 3 diversi pop up con scene di pesca tradizionale, di banchi di tonni pinna gialla che nuotano insieme a un sub e di un fondale marino incontaminato. L’unboxing del tonno diventa così sorprendente e affascinante e fa riflettere su quanto sia importante per l’ambiente e per il nostro futuro fare scelte d’acquisto privilegiando prodotti sostenibili.
«Utilizzare una carta come Astropremium di Cordenons ci ha permesso di realizzare una limited edition di packaging che alza il livello del percepito di un prodotto appartenente alla categoria mass market. La stampa digitale ci ha consentito di realizzare un progetto multi soggetto in una quantità di copie limitata: sostenibile, quindi, anche dal punto di vista economico».
Elena Carella, Creative Director e Copywriter di The 6th
_Design: The 6th