L’obiettivo del progetto è raccogliere donazioni per Mediterranea Saving Humans, cercando di avvicinare il più possibile la sensibilità degli italiani alla causa umanitaria dei naufraghi in mare. Perché donare vuol dire principalmente capire la vita degli “altri”. E viceversa. Per questo, è stato preso un oggetto di uso comune, una semplice spugna, e gli è stato dato un nuovo ruolo, una nuova utilità legata a una nuova occasione di utilizzo: una situazione che oggi non prenderemmo nemmeno lontanamente in considerazione a causa del nostro benessere.
È stato quindi creato un pack capace di svolgere una funzione duplice: non soltanto quella di contenere una spugna, ma anche quella di presentarla come qualcosa di nuovo e molto più prezioso, una tazza trendy, raccontando una storia vera che coinvolge i migranti. Il pubblico vi si avvicinerà per la curiosità e verrà a conoscenza di una visione alternativa e tristemente vera legata a quell’oggetto, che stimolerà in lui il desiderio di aiutare, donare a Mediterranea attraverso l’acquisto dell’oggetto iconico, cambiando di fatto il suo punto di vista sulla questione dei migranti.
«Per questo progetto è stata scelta la stampa digitale al fine di realizzare “pack speciali” in collaborazione con un cliente partner della GDO. Concentrando la produzione anche su numeriche circoscritte, sarà possibile creare angoli espositivi nei punti vendita messi a disposizione della GDO senza perdere di qualità e limitando i costi».
Federico Zimbaldi, Design Tema Supervisor, e Luca Jacchia, Omnichannel Creative Director di Conversion E3
_Design: Conversion E3