«People, know-how, creatività, collaborazione e condivisione: è l’unione che crea la metamorfosi. E questa è la metamorfosi che abbiamo vissuto con BRL.»
Serena Bongiovanni, Sara Pagani Periti, Team “Dedicato a Te” di Mulino Bianco
Il progetto nasce dall’esigenza di “valorizzare” la proposta in cartotecnica dei packaging personalizzabili “Dedicato a Te” del brand Mulino Bianco e Pan di Stelle. Il progetto “Dedicato a Te”, tramite la piattaforma dedicatoate.it, offre ai clienti la possibilità di personalizzare un box di alluminio o di cartoncino con fotografie e dediche speciali. L’esigenza era quella di creare un packaging in cartotecnica che sapesse trasferire i valori di esclusività, unicità e premiumness e al tempo stesso fosse in grado di offrire un’esperienza emotivamente coinvolgente. Il progetto sviluppato è un cofanetto “sorpresa” verticale composto da 3 parti: la base è rappresentata da un piedistallo, l’interno è una struttura che si schiude quando viene tolto il coperchio. La struttura è stata progettata per essere durevole e quindi riutilizzabile in tutte le sue parti: la base può diventare un portapenne, la parte interna personalizzata con stampa digitale diventa una cornice e infine il coperchio esterno può diventare un portagioie. La personalizzazione visiva è minimale e pulita per enfatizzare al massimo i trattamenti di nobilitazione e i supporti scelti: cartoncino vegetale e carte goffrate. Un progetto che rispetta i valori del brand anche attraverso la sostenibilità delle confezioni, completamente riciclabili.
Le box Mulino Bianco e Pan di Stelle
Nobiltà è la parola chiave che ha mosso il progetto di ArteficeGroup per “Dedicato a te”. Nobilitare una confezione in cartotecnica, che abitualmente gode di poco prestigio nel settore merceologico del food, è stato l’obiettivo di collaborazione con Leaderform e Luxoro.
Leaderform ha realizzato due tipologie di scatole a 3 elementi, prodotte in cartone da 1,5 mm rivestite in carta goffrata da 140 g/mq. L’elemento interno, che contiene il pack di prodotto, è fustellato con due forme diverse, a fiore e a stella, e stampato con fotografia personalizzata. Una vera e propria sorpresa che si schiude quando viene estratta dalla sua base, che può essere riutilizzata come portapenne mentre il coperchio diventa un porta oggetti.
Le nobilitazioni del pack comprendono rilievo a secco con cliché hinderer + mühlich, stampa a caldo e vernice opaca a copertura totale per la variante Mulino Bianco. Sul pack Pan di Stelle sono presenti delle stelle stampate a caldo con argento ALUFIN® e un effetto microinciso ottenuto con cliché hinderer + mühlich, oltre alla vernice opaca a copertura.
ArteficeGroup
ArteficeGroup è un gruppo italiano indipendente di consulenza strategica di marca. Offre un approccio multidisciplinare per progettare identità ed esperienze di marca. Integra analisi strategica, soluzioni creative e capacità progettuali attraverso il BrandLanguageDesign® e 3 business unit specializzate: Artefice People&Brand, dedicata alla strategia e alla comunicazione di marca; MAD-E Packaging Ecosystem, l’unica realtà end-to-end per il packaging presente sul mercato italiano; Espoworkr Retail & Exhibit Factory, l’anima produttiva del Gruppo, dove le strutture per il retail prendono fisicamente corpo.
- Tiziano Saitta | Creative Director
- Luca Uliana | Senior Art Director
- Alessandra Spina | Designer
- Asia Paladini | Designer
- Valeria di Girolamo | Designer