«Per noi la metamorfosi è cambiamento e il cambiamento è evoluzione: Brand Revolution LAB ci ha portato a ripensare lo storytelling del nostro brand guardando a materiali commerciali che vanno oltre l’ordinario.»
Cristina Vergani e Jenny Giuliani, Marketing Manager di Edenred
I buoni acquisto sono un prodotto di Edenred rivolto alle aziende desiderose di premiare i loro dipendenti con un bonus che abbia un determinato valore, grazie al quale acquistare beni e servizi diversi. Il progetto di H2H quindi, è partito da una difficoltà: ideare una soluzione di packaging senza avere un prodotto da vestire. Un grande problema, oppure una grande opportunità. Questo è stato il punto di partenza: trasformare un servizio in qualcosa di tangibile, di “confezionabile”. Le aziende scelgono i buoni acquisto per i loro dipendenti, ma al di là di una motivazione “istituzionale” e di commodity, esiste un obiettivo più importante: cercare di soddisfare i bisogni e realizzare i sogni, nei limiti delle proprie possibilità, di ognuno di loro e delle relative famiglie. Una cena fuori, un viaggio, un regalo, o semplicemente la spesa per il pranzo di Natale. Dietro a ogni singolo buono acquisto non c’è solo un servizio, ma una sensazione di leggerezza, un sorriso. I sorrisi sono proprio quello che l’azienda riceve in cambio dai propri dipendenti e dalle loro famiglie grazie a questo gesto. I sorrisi più belli sono, alla fine, il prodotto da “confezionare”. Il progetto racconterà le storie che ci sono dietro a quei momenti, per dare un valore in più ai buoni acquisto, all’azienda, ma soprattutto ai dipendenti.
Il cofanetto
Il cofanetto rappresenta il sorriso, ma è allo stesso tempo un oggetto di design da tenere in vista sulla scrivania. La sua geometria minimale assolutamente inedita è ripresa dal logo di Edenred: per realizzarla Retail Pak ha utilizzato tutta la propria competenza in ambito cartotecnico. Stampato in offset con finitura opaca protettiva, è stato assemblato interamente a mano. La struttura interna è pensata per alloggiare e custodire i libretti che rappresentano il cuore del progetto.
I libretti
Cinque libretti, cinque occasioni di sorriso. Sono realizzati da Retail Pak e tutti diversi: per la loro specificità sono stati lavorati come pezzi unici e utilizzando il taglio laser per creare il sorprendente effetto pop-up. La prima occasione di sorriso riguarda una cena: grazie alla presenza di led gli ingredienti per una cena perfetta, resa possibile da un buono acquisto, si illuminano all’apertura del libretto. La seconda occasione è un viaggio, reso ancora più piacevole dalla stampa profumata dei fiori in città. C’è poi un’occasione di shopping con un figurino da vestire di abiti e accessori attacca e stacca all’interno di un negozio dal sapore vintage; un’occasione di gioco con una giostra pop-up e un buono dedicato espressamente al Natale con un albero addobbato che diventa tridimensionale. Completa il kit un sesto libretto istituzionale che illustra i servizi e la visione di Edenred.
H2H creative production
H2H è una creative production agency che si occupa di progetti di comunicazione integrati e circolari. I gruppi di lavoro seguono tutta la filiera del progetto, dalla strategia all’output finale del progetto, che sia un packaging, uno spot oppure un prodotto digitale. All’interno dell’azienda sono presenti più reparti con competenze verticali che però lavorano all’unisono: unit strategico/creativa, UX/UI, digital strategy social media e CRM, developer, specialisti della produzione stampa, digitale e video. La diversa varietà di figure ha permesso ad H2H di sviluppare prodotti e tool proprietari che aiutano i clienti e l’agenzia stessa nella analisi di dati e nel day by day.
- Arturo Vittorioso | Creative Director
- Gianluca Di Bacco | Creative Supervisor
- Valentina Villa | Art Director
- Lara Merli | Art Director
- Alessandro Borgomaneri | Copywriter
- Massimo Allegri | Packaging Specialist